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Intel ha messo 3 mosse per circondare l'avversario, il desiderio può diventare realtà?

Secondo Taiwan Media News, la nuova strategia del CEO di Intel Bob Swan recentemente "sembra mirare a se stesso, ma in realtà è rivolta al nemico". Perché, secondo Bob Swan, è passata l'era in cui il processore domina il mercato dei semiconduttori. Invece di rimanere sul trono del leader del processore, è meglio ridefinire se stesso e lanciare un attacco.

Bob Swan ritiene che dal punto di vista dell'intero mercato dei semiconduttori, la quota di mercato di Intel sia solo del 30%. Nei futuri mercati dell'intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) e delle auto a guida autonoma, il protagonista non sarà il processore, ma potrebbe essere sostituito da FPGA. (Array di gate logici programmabili sul campo), guidato da GPU. Quindi perché preoccuparsi di rimanere sul mercato dei processori, è la posizione di leader dell'intero mercato dei semiconduttori!

Ovviamente, Intel non ha questa idea solo per via di una fantasia. All'inizio di dicembre 2019, Bob Swan ha espresso le sue opinioni sul futuro di Intel quando ha partecipato al forum sugli investimenti. Ha dichiarato: "Sto cercando di eliminare l'opinione della società secondo cui dovremmo sforzarci di mantenere il 90% della quota di mercato dei processori perché questo limita le nostre idee e ci fa perdere opportunità di importanti cambiamenti tecnologici. Pensiamo sempre a come proteggere la nostra quota di mercato del 90%, piuttosto che a come cogliere maggiori opportunità. "

Allo stesso tempo, dal punto di vista dello sfondo, poiché la crescita del PC rallenta e il mercato dei processori consumer si indebolisce per molti anni, Intel ha modificato la propria allocazione delle risorse negli ultimi anni e ha lentamente ridotto i suoi investimenti nel mercato consumer prodotti. L'aggiornamento ha inoltre causato insoddisfazione del consumatore. Inoltre, l'inversione di tendenza della tradizionale rivale AMD ha portato anche una grande pressione a Intel.

Pertanto, Intel spera di ridefinirsi attraverso 3 mosse per sbarazzarsi del recupero di AMD, ma anche per essere in grado di sfidare il più ampio spazio di mercato in futuro.

Il primo trucco: ridurre i costi di marketing, aumentare l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo

Ad esempio, nel 2016 Intel ha modificato in modo significativo il proprio piano di sussidi di marketing per il mercato dei PC. In passato, il sussidio su larga scala di Intel era meglio conosciuto come la strategia di marketing interna di Intel.

Ma nel 2018, Intel ha annunciato che avrebbe ridotto le spese di marketing a meno del 30% delle entrate entro il 2020. In realtà, questo programma è iniziato già nel 2017 e ha ridotto con successo le spese di marketing dal 35,6% nel 2016 al 32,8%. Intel ha utilizzato i soldi risparmiati per fusioni e acquisizioni, o come una nuova ricerca e sviluppo tecnologico, per espandere il layout in campi correlati come AI, FPGA, CPU, GPU e così via. In realtà, questa non è la prima volta che Intel "rivoluziona la propria vita". Intel era originariamente una società di memoria. È stato trasformato in un processore a causa della sfida a basso prezzo dei produttori giapponesi. Questa volta, Intel ha ridotto l'importanza del processore, affiancandolo a FPGA, GPU e altri chip, con un layout di oltre 5 anni.

Seconda mossa: riorganizzare il gruppo aziendale, ampliare l'ambito delle fusioni e acquisizioni

In questi 5 anni, Intel sta tranquillamente spostando il suo posto. Compresa l'acquisizione di Altera (Altera) nel 2015, l'ottenimento di biglietti nel campo dell'FPGA, l'ingresso nella piattaforma di accelerazione informatica dell'intelligenza artificiale cloud e edge; al fine di produrre chip di intelligenza artificiale, un gran numero di aziende come Nervana, Movidus, ecc.; per entrare nel campo della guida autonoma, ha acquisito Mobileye nel 2017 per un prezzo di $ 15,3 miliardi.

Ora, il gruppo aziendale di elaborazione client basato su PC di Intel, sebbene continui a contribuire maggiormente alle entrate, rappresenta oltre la metà delle sue entrate, ma la sua crescita e la sua redditività sono gradualmente diventate inferiori ai dipartimenti di data center e Internet of Things.

In altre parole, la crescita del reparto PC è limitata e la pressione della concorrenza sui prezzi è in aumento. Intel vuole naturalmente spendere soldi per data center e mercati dell'IA ad alto margine, più futuristici. Questa è anche una scelta più ragionevole.

La terza misura: adeguare la capacità produttiva e concentrarsi su prodotti altamente redditizi

In precedenza sul mercato, Intel aveva già consegnato prodotti di fascia bassa o non critici alla fonderia di TSMC e la sua preziosa capacità di produzione era riservata ai prodotti ad alto margine. Pur garantendo la capacità di produzione dei propri prodotti altamente redditizi, può anche competere con AMD per la capacità di produzione di TSMC.

Attraverso l'adeguamento della strategia di produzione, i prodotti Intel non sono più stati forniti di recente. Il rapporto ritiene che se Intel è disposta a combattere un'ulteriore guerra dei prezzi, AMD potrebbe non essere in grado di prevalere. Ora, AMD deve fare attenzione, Intel bloccherà la capacità della fonderia di wafer e lancerà una guerra di terra bruciata contro AMD?

Ma vale la pena notare che Intel ha ancora molti problemi da risolvere. Ad esempio, l'avanzamento del processo di Intel e il layout 5G sono tutti discutibili. Rival AMD non è solo soddisfatto dell'aumento della quota di mercato del mercato dei PC, ma ha già penetrato nel settore dei data center redditizi in precedenza e la sua quota di mercato ha continuato ad aumentare. Per Intel, i prossimi anni saranno pieni di sfide, ma se andrà bene, possiamo aspettarci un nuovo Intel.