Scegli il tuo paese o regione.

EnglishFrançaispolskiSlovenija한국의DeutschSvenskaSlovenskáMagyarországItaliaहिंदीрусскийTiếng ViệtSuomiespañolKongeriketPortuguêsภาษาไทยБългарски езикromânescČeštinaGaeilgeעִבְרִיתالعربيةPilipinoDanskMelayuIndonesiaHrvatskaفارسیNederland繁体中文Türk diliΕλλάδαRepublika e ShqipërisëአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьíslenskaBosnaAfrikaansIsiXhosaisiZuluCambodiaსაქართველოҚазақшаAyitiHausaКыргыз тилиGalegoCatalàCorsaKurdîLatviešuພາສາລາວlietuviųLëtzebuergeschmalaɡasʲМакедонскиMaoriМонголулсবাংলা ভাষারမြန်မာनेपालीپښتوChicheŵaCрпскиSesothoසිංහලKiswahiliТоҷикӣاردوУкраїнаO'zbekગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaதமிழ் மொழி

Roma non è costruita in un giorno! MediaTek: si stima che le entrate del chip per auto rappresenteranno il 10% nei prossimi 3-5 anni

Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha subito enormi cambiamenti e lo sviluppo di tecnologie come l'intelligenza artificiale, i veicoli elettrici, la mancanza di conducente, lo stoccaggio di energia e la sicurezza della rete rimodelleranno l'industria automobilistica. Dal punto di vista attuale, le nuove "quattro modernizzazioni" (elettricità, intelligence, networking e condivisione) sono diventate la tendenza di sviluppo futuro dell'industria automobilistica, ma rendersi conto che questa tendenza non è solo una questione di case automobilistiche, ma richiede anche intera industria. Gli sforzi congiunti della catena.

In passato, l'industria automobilistica ha sempre avuto i propri fornitori di chip, tra cui NXP, Infineon, STMicroelectronics, Renesas e altre società, che occupano saldamente il mercato dei semiconduttori automobilistici. Tuttavia, con l'ascesa dell'ADAS e della tecnologia di guida autonoma, la domanda di capacità di elaborazione e elaborazione dati delle auto intelligenti è aumentata vertiginosamente, il che offre alle aziende produttrici di chip di prodotti di consumo l'opportunità di entrare nel mercato dei chip automobilistici. MediaTek, che ha creato risultati brillanti nel mercato dei chip per smartphone, è uno dei membri più accattivanti.

Entrando nel mercato dell'elettronica automobilistica montato frontalmente

Come "ritardatario", anche se MediaTek non è stato nel mercato dell'elettronica automobilistica a caricamento frontale per molto tempo, il suo ritmo è stato molto veloce e robusto.

Nel mese di maggio 2016, MediaTek ha venduto le sue vendite da 6.000 dollari a NavInfo, una sussidiaria del principale chip di navigazione audio e video per auto di ricerca e sviluppo della società installato nella terraferma nel 2013. Allo stesso tempo, MediaTek ha raggiunto una cooperazione strategica con NavInfo con un investimento o una joint venture di non più di $ 100 milioni per espandere il mercato dell'elettronica automobilistica e delle reti automobilistiche. Di conseguenza, MediaTek ha svelato il suo layout strategico nel mercato dei chip automobilistici.

Nel novembre 2016, MediaTek ha annunciato il suo ingresso ufficiale nel mercato dell'elettronica automobilistica preinstallato. All'inizio del 2017, MediaTek ha lanciato MT3303, una soluzione globale di sistema di navigazione satellitare per applicazioni automobilistiche e industriali. All'inizio del 2019, MediaTek ha rilasciato ufficialmente il marchio di chip automobilistici Autus; Nel mese, MediaTek ha rilasciato ufficialmente la piattaforma radar a onde millimetriche a raggio ultra-corto Autus R10; a luglio MediaTek e Geely hanno lanciato il chip per auto della serie E.

In risposta al passaggio di MediaTek nel mercato dell'elettronica automobilistica a caricamento frontale, Xu Jingquan, vicedirettore generale di MediaTek e direttore generale dell'unità di business delle auto intelligenti, ha dichiarato in un'intervista a Ji Wei. "L'investimento di MediaTek nel settore automobilistico è molto precoce, a partire dal 2012. Dall'elettronica di consumo al mercato post-vendita, nel 2015 MediaTek ha osservato che il mercato del caricamento frontale automobilistico sta subendo cambiamenti industriali, inclusa la crescente tendenza dei" nuovi quattro giri " per i chip. Non c'era modo di fornirlo e ha anche creato opportunità per i nuovi concorrenti. Pertanto, MediaTek ha deciso di entrare nel mercato delle pre-installazioni in questo momento. "

Secondo Xu Jingquan, l'anno scorso, la business unit dei veicoli è diventata una business unit formale (BU) di MediaTek e ha iniziato ad avere clienti e entrate formali. "Allo stato attuale, le entrate del dipartimento business dei veicoli sono ancora relativamente ridotte, meno del 5% delle entrate dell'azienda, ma abbiamo investito molte risorse umane e finanziarie. Attualmente, abbiamo ottenuto l'approvazione di oltre 10 case automobilistiche e più di 10 produttori di sistemi. Pertanto, si prevede che la crescita dei ricavi nei prossimi anni sia più obiettiva ", ha affermato.

Inoltre, vale la pena ricordare che la parte speciale della divisione veicoli MediaTek è che ha un'unità di qualità del veicolo dedicata. Xu Jingquan ha affermato che, poiché il mercato automobilistico ha requisiti molto elevati in termini di qualità e sicurezza, MediaTek è specializzata nel portare esperti di qualità con esperienza per unirsi al team per fornire ai clienti la migliore garanzia di qualità.

Taglia nelle quattro aree principali dell'elettronica automobilistica

Dall'annuncio dell'ingresso nel mercato dei chip per elettronica automobilistica, il pensiero di MediaTek è stato chiaro e alla fine ha deciso tra Telematics, Infotainment, ADAS e soluzioni radar a onde millimetriche (mmWave). Queste quattro aree principali vengono tagliate.

Per MediaTek, a causa della forte connessione, basso consumo energetico e migliore esperienza utente nel mercato degli smartphone, è stato riconosciuto da molti produttori di telefoni cellulari. Pertanto, il chip per auto di MediaTek ha la priorità dall'audio e dal video multimediali. L'intrattenimento inizia e quindi copre le connessioni di rete, i moduli di comunicazione e così via.

"Sulla base della tecnologia e dell'IP di MediaTek nel campo dell'elettronica di consumo, abbiamo investito relativamente prima in pozzi intelligenti e comunicazioni a bordo veicolo. Per gli aiuti visivi e i radar a onde millimetriche, questa è un'area relativamente nuova e non la certezza è maggiore, quindi investiremo meno energia. ”Xu Jingquan ha detto al giornalista della micro-rete.

Attualmente, MediaTek è stato riconosciuto dai migliori produttori e partner di auto in tutte e quattro le aree. Resta inteso che la soluzione radar a onde millimetriche MediaTek Autus è stata prodotta in serie entro la fine del 2018. Il sistema di cockpit intelligente sarà lanciato ufficialmente con il modello di produzione nella seconda metà di quest'anno. Sono stati inoltre forniti il ​​sistema di comunicazione del veicolo e la soluzione del sistema di assistenza visiva del conducente. Verrà ufficialmente spedito nel 2020.

Secondo Xu Jingquan, l'attenzione di MediaTek è sempre stata nel campo dell'elettronica di consumo, ma il problema più grande con l'elettronica di consumo è che la sua volatilità è molto grande e la soglia è bassa, quindi anche il ciclo di vita è breve, il che non lo è buono per i ricavi stabili a lungo termine dell'azienda. Nel processo di sviluppo complessivo dell'azienda, richiede entrate stabili a lungo termine dal 10% al 20% e i prodotti del veicolo soddisfano questo aspetto. Nei prossimi tre o cinque anni, MediaTek spera che la linea di prodotti elettronici per autoveicoli raggiunga una scala dei ricavi del 10%.

5G offre nuove opportunità per l'elettronica automobilistica

Nel settore, sebbene l'Internet dei veicoli sia stata discussa a lungo, non è stata ampiamente diffusa perché non esiste un metodo di comunicazione adeguato. In futuro, l'emergere della tecnologia 5G fornirà un'infrastruttura di comunicazione per l'Internet dei veicoli e l'industria automobilistica verrà introdotta in nuovi cambiamenti.

A questo proposito, Xu Jingquan ritiene inoltre: "La vicinanza degli annunci pubblicitari 5G ha portato nuove opportunità per lo sviluppo di Internet dei veicoli. Nell'era dei viaggi intelligenti, la domanda dei consumatori di strumenti di viaggio ad alta tecnologia sta aumentando di giorno in giorno, guidare i produttori di automobili intelligenti a sviluppare prodotti più sicuri, più rispettosi dell'ambiente, più mobili e offrire ai consumatori un'esperienza di viaggio intelligente ad alta tecnologia a un prezzo fisso. "

Nello sviluppo della tecnologia 5G, ci sono solo cinque produttori di chip in banda base nel mondo e la concorrenza è agguerrita. MediaTek è uno dei leader e anche il suo layout nel campo del 5G sta attirando l'attenzione. Prendendo ad esempio gli smartphone, MediaTek ha rilasciato il suo primo chip SoC 5G al Taipei Computer Show a maggio di quest'anno, che dovrebbe essere prodotto in serie nel primo trimestre del 2020. Allo stesso tempo, MediaTek ha investito 1 miliardo di yuan per costruire un nuovo "edificio di R&S per le comunicazioni wireless", che è il più grande centro di progettazione e data chip in Asia, che sviluppa principalmente la tecnologia 5G.

Oltre agli smartphone, MediaTek ha anche pianificato prodotti per il mercato dell'elettronica automobilistica. Secondo Xu Jingquan, si prevede che i relativi chip 5G saranno lanciati per la rete di auto telematiche nel 2020, che è diverso dal telefono cellulare.

Naturalmente, Roma è stata costruita in un giorno, soprattutto per i produttori di chip. Xu Jingquan ha detto francamente: “Fino ad oggi, MediaTek è molto strano per molte case automobilistiche nazionali perché l'intero sistema di produzione della fabbrica automobilistica è molto grande e sparso. L'obiettivo attuale è far sentire la fabbrica di automobili che MediaTek è una promessa e capace. Fornitore di chip per auto ".