Infineon ha annunciato al vertice eco-innovo di OktoBertech il 12 settembre 2025, che prevede di iniziare la produzione di massa di microcontrollori automobilistici (MCU) in base all'architettura RISC-V tra il 2028 e il 2029, con i campioni che dovrebbero essere disponibili nel 2026.Alte prestazioni, guidando architetture elettroniche automobilistiche verso una maggiore potenza di calcolo e uno sviluppo centralizzato.
Infineon sfrutterà la sua partecipazione del 10% in ESMC Fab di TSMC in Germania per produrre specificamente MCU RISC-V ad alte prestazioni per le unità di elaborazione centrale automobilistica, mentre altri tipi di controller di dominio MCU saranno fabbricati nelle strutture di Infineon, creando capacità complementari.Il dirigente dell'azienda Hans Adlkofer ha osservato che sebbene ARM abbia un vantaggio nell'efficienza energetica, RISC-V, con la sua apertura e il potenziale ad alte prestazioni, dovrebbe superare il braccio in quota di unità di elaborazione automobilistica entro il 2035.
Infineon sta promuovendo attivamente RISC-V come standard aperto per l'industria automobilistica e, attraverso la sua joint venture Quintauris con diverse principali società di semiconduttori, sta accelerando la standardizzazione e lo sviluppo dell'ecosistema di RISC-V nel settore.Inoltre, il kit di sviluppo "Drive Core", creato con ToolChain Partners, fornirà un comodo supporto per lo sviluppo di software e hardware per partner e clienti.
L'evento ha anche segnato il 30 ° anniversario degli investimenti di Infineon a Taiwan.Il CEO Jochen Hanebeck ha frequentato personalmente e ha dichiarato che OktoBertech è una piattaforma importante per guidare l'innovazione tecnologica e la collaborazione strategica, evidenziando la strategia lungimirante di Infineon nell'industria automobilistica elettrificata, in particolare nelle tendenze fondamentali come veicoli (SDV) definiti da software.






























































































