Display grandi e sottili, come OLED a celle, hanno elettrodi a tocco incorporati che portano carichi capacitivi più elevati e un accoppiamento di rumore di display più forti, aumentando così il rischio di tocchi falsi o tocchi mancati.Nell'ambito della serie di controller touch screen Maxtouch®, i nuovi dispositivi utilizzano il metodo e l'algoritmo proprietario di tocco reciproco Smart Microchip, migliorando il rapporto Segnale-Noise Touch (SNR) di ben 15 dB rispetto alla generazione precedente.
Patrick Johnson, vicepresidente senior della Divisione Interfaccia umana-Machine di Microchip, ha dichiarato: "La dimensione e l'aspetto dei display della cabina automobilistica hanno un impatto enorme su come gli acquirenti percepiscono l'avanzamento tecnologico di un'auto, ma l'integrazione della funzionalità di tocco affidabile in display avanzati presenta sfide significative.I nostri controller touch screen atmxt3072m1 e atmxt2496m1 affrontano queste sfide attraverso algoritmi di rilevamento innovativi, fornendo velocemente ePerformance del tocco affidabile.
I controller ATMXT3072M1 e ATMXT2496M1 sono progettati per soddisfare gli standard ASIL-A e ASIL-B, sviluppati in base al sistema di gestione della sicurezza funzionale ISO26262 di Microchip e certificati da Tüv Rheinland.Inoltre, offrono modalità di fallimento, effetti e analisi diagnostiche (FMEDA) e manuali di sicurezza per aiutare i clienti a raggiungere la certificazione delle funzioni di tocco del sistema in modo più efficiente ed economico.Il firmware per i controller touch può essere aggiornato tramite il sistema informatico host automobilistico e verificato utilizzando la funzione di convalida del firmware integrata, utilizzando la funzione hash crittografata SHA-512.Questa funzionalità di sicurezza informatica consente aggiornamenti affidabili over-the-air (OTA), conformi allo standard ISO 21434: 2021.
Per limitare i conducenti di tempo distoglieti gli occhi dalla strada e promuovere una guida più sicura, i test NCAP europei del 2026 possono incoraggiare i produttori a utilizzare controlli fisici separati per le funzioni di base.La tecnologia Microchip's Knob-on-Display ™ (KOD ™) può aggiungere una manopola fisica intuitiva al touchscreen, migliorando la sicurezza mantenendo l'aspetto elegante dei moderni display automobilistici.Inoltre, l'implementazione di feedback tattili sui touch screen è un metodo riconosciuto per ridurre la distrazione del driver.I nuovi controller touchscreen Maxtouch M1 sono dotati di funzioni dedicate, come i trigger di eventi di forma combinati con la modulazione automatica della larghezza di impulso (PWM), consentendo il controllo tattico ultra-latenza.Questa tecnologia innovativa scarica il processo decisionale e la generazione di forme d'onda per feedback tattili dal processore principale dell'host dell'applicazione al controller touchscreen.