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La tecnologia Herai affronta quattro "spade laser" sospese sopra

Il 12 marzo, Herai Technology (HSAI.US) ha rivelato i suoi risultati finanziari non auditi per il quarto trimestre e l'intero anno del 2023. Il rapporto finanziario ha rivelato che le entrate di Herai hanno raggiunto 1,88 miliardi di yuan nel 2023, segnando un aumento del 56,1% di aumento del 56,1%anno, con consegne cumulative di unità lidar superiori a 300.000.

Li Yifan, co-fondatore e CEO di Hesai, ha dichiarato il 2023 come "un anno da record".

Fondata nel 2014, Herai inizialmente si è concentrato sullo sviluppo di sensori di gas laser prima di avventurarsi in prodotti Lidar di guida autonomi nel 2016. Beneficiando della crescente domanda dell'industria automobilistica per Lidar a causa del progresso nella guida intelligente, Herai è stato elencato sul Nasdaq l'anno scorso, diventando il primoCinese Lidar Company per diventare pubblici negli Stati Uniti.

Nel 2023, Herai ha consegnato un totale di 222.100 unità Lidar, quasi raddoppiando le sue vendite con un aumento di un anno su anno del 176,1%.

Tuttavia, dal 2019, Herai ha subito perdite ogni anno, accumulando oltre 1,1 miliardi di yuan in totale.Quest'anno, segnando l'anno di debutto di Hesai sul mercato azionario, ha visto una perdita netta di 476 milioni di yuan, il più alto nella sua storia.

Allo stesso tempo, il margine di profitto lordo è in calo di anno in anno, dal 70,3% nel 2019 al 35,2% nel 2023.

Di conseguenza, vari costi sono aumentati ogni anno.Nel corso del 2023, le spese relative alle vendite e al marketing, alle commissioni generali e amministrative e alla ricerca e allo sviluppo sono aumentate di oltre il 42% rispetto all'anno precedente.

Secondo le regole dell'industria manifatturiera, Herai dovrebbe incontrare una pietra miliare significativa della redditività dopo aver raggiunto il punto di flesso della "curva del sorriso" della crescita della scala.Tuttavia, prima di questo, sfide come la concorrenza di Huawei, il downscaling dei clienti, i cambiamenti tecnologici e le sanzioni statunitensi sono come quattro "spade laser" che potrebbero alterare l'intero settore, incombendo costantemente su Herai.

Downscaling, non su tutti i modelli

Man mano che vengono prese in considerazione la tecnologia e i costi, molti case automobilistici hanno iniziato a sviluppare le proprie o investono direttamente in produttori di lidar, come NIO (9866.hk/nio.n).

Nell'aprile dello scorso anno, NIO ha investito $ 250 milioni per istituire una fabbrica a Wuxi, incentrata principalmente sulla produzione, le vendite e la ricerca e sviluppo di Lidar.A settembre, NIO ha annunciato la produzione di massa del suo chip di controllo principale di Lidar auto-sviluppato.

Sebbene il principale fornitore di Lidar di NIO sia attualmente innolusione, le due società hanno una relazione di legame profondo, dal 2018 ad oggi, NIO ha investito più volte nell'innolusione.

L'innolusione è considerata dall'industria come semi-affiliata ", in modo tale che tutti i modelli sulla piattaforma NT2.0 di NIO siano dotati di Falcon Lidar di Innolusione.È interessante notare che NIO ha anche guidato il design della scheda madre di questo radar.

Hesai, che non ha stabilito una relazione profonda con i suoi clienti, non ha ampliato la sua cooperazione con il suo più grande cliente, Li Auto, per includere tutti i modelli di Li Auto.

La serie L, 8 e 9 di Li Auto hanno solo standard LIDAR sulle versioni MAX, mentre le versioni Pro o Air richiedono un costo aggiuntivo di circa 40.000 yuan.Secondo i consulenti di vendita nei negozi di esperienza di Li Auto, "I modelli L7 venduti nei negozi, con Lidar inclusi nella configurazione più alta, rappresentano circa il 10%-20%. A Pechino e in tutto il paese, i modelli principali venduti sono Air and Pro sono, non max. "

Oltre a Li Auto, gli altri clienti di Hesai, come Hiphi, Lotus e Hafei, stanno annunciando fermi nella produzione, soffrendo di tristi vendite o hanno annunciato la cooperazione con Herai ma non hanno ancora lanciato alcun modello di auto.

La prossima auto Xiaomi, che si lancia alla fine di marzo, è anche un cliente di Hesai.Nonostante le grandi speranze, la guerra dei prezzi in corso nel nuovo settore energetico significa che la sua strategia di apparecchiature lidar differirà in termini di modelli e prezzi, simile a Li Auto.

Con l'avvicinarsi del primo trimestre del 2024, Herai sta affrontando un inizio in cui i clienti esistenti sono attivamente o passivamente ridimensionando e riducono i prezzi, mentre i potenziali nuovi clienti stanno sviluppando le proprie soluzioni o investendo direttamente in concorrenti.













Tecnologia "alternativa"

Sebbene Lidar sia visto come gli "occhi" della guida autonoma con capacità di modellazione in tempo reale superiori, i suoi costi elevati e le scarse prestazioni nella pioggia e nella nebbia sono state ampiamente criticate.Pertanto, il dibattito sul percorso tecnologico di "Lidar vs. Pure Vision vs. Milimeter-Wave Radar" non è mai cessato.

Tesla (TSLA.O) rappresenta coloro che hanno abbandonato Lidar per un approccio di visione pura.

A partire dal febbraio 2022, Tesla ha rimosso tutti i lidari dai suoi veicoli Model S e Model X in Nord America, adottando ufficialmente una strategia di visione pura e spiegando che quest'ultimo produce meno segnali di rumore e interferenze, con conseguente raccolta di dati "più pulita".

Elon Musk ha criticato pubblicamente Lidar in più occasioni, definendolo "una tecnologia obsoleta".

Per Musk, il costo è anche una considerazione significativa.Il costo di un modulo fotocamera a visione pura è solo circa l'8% -15% di quello di un lidar.

A differenza di Tesla, i nuovi arrivati cinesi inizialmente abbracciavano "Lidar Camp".Tuttavia, con l'ondata di riduzione dei prezzi iniziata lo scorso anno, i costi esorbitanti delle singole caratteristiche opzionali hanno sempre più scoraggiato la volontà dei consumatori di pagare.

Lidar, una volta una tecnologia molto ricercata, è diventata una "patata calda" per le case automobilistiche sotto la pressione per ridurre i costi.